Il Manifesto di ABITAT

Descrizione

L’associazione “Abitat. Forum su sviluppo e ambiente nell’agglomerato di Lugano” (“Abitat” in seguito) è nata all’inizio 2004, frutto di un’iniziativa di sei giovani, tutti domiciliati a Lugano e dintorni e interessati alla problematica ambientale nel contesto urbano.

Abitat è un’associazione aperta a persone, idee e progetti di estrazioni politiche e culturali diverse.

Abitat è un’associazione di diritto pubblico aperta a tutti gli interessati che si riconoscono nei suoi scopi. Non è quindi riservata esclusivamente ai giovani né alle persone domiciliate nell’agglomerato di Lugano.

Gli organi di Abitat sono il Comitato e l’Assemblea. Le relative competenze e i compiti sono precisate nello Statuto.

L’indirizzo postale di Abitat è: CP 5714, 6901 Lugano. 


Scopi generali

Scopo primario: Abitat si adopera a favore dello sviluppo sostenibile a Lugano e dintorni, promovendo spazi di dialogo e di approfondimento sulla protezione dell’ambiente e sulla pianificazione territoriale. 

Promuovere lo sviluppo sostenibile significa conciliare in modo duraturo esigenze economiche, ambientali e sociali.

Economia: Per un’economia a misura d’uomo che valorizzi le risorse locali. L’agglomerato di Lugano ha conosciuto uno sviluppo economico senza precedenti nel Dopoguerra. Ciò ha portato benessere ai suoi abitanti, ma è stato pure accompagnato da alcuni aspetti negativi. Abitat si impegna a favore di un’economia che sappia valorizzare le numerose risorse locali (naturali e umane) di cui dispone il nostro territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle persone che vi abitano.

Ambiente: Per la salvaguardia e la promozione dell’ambiente naturale. La regione di Lugano si contraddistingue per un’affascinante ricchezza naturale apprezzata non solo dagli abitanti ma anche da tanti turisti. Questa ricchezza non va soltanto difesa ma anche promossa. Avere il primato dell’agglomerato più inquinato della Svizzera non aiuta ad attirare i visitatori e degrada la qualità di vita degli abitanti. Abitat si impegna a favore della salvaguardia e della promozione dell’ambiente naturale in tutte le sue forme. 

Socialità: Per una società che garantisca pari opportunità e dignità a tutti. Una società è tanto più forte quanto più è in grado di dar ascolto e sostenere i più deboli, i quali si trovano spesso svantaggiati, anche dal punto di vista delle tematiche vicine a Abitat. Ad esempio quando si privilegia il traffico individuale motorizzato a scapito di quello pubblico oppure quando gli alloggi a buon mercato si trovano lungo gli assi stradali dove l’inquinamento atmosferico e fonico è maggiore. Abitat si impegna a favore di una società che garantisca pari opportunità e dignità a tutti gli abitanti dell’agglomerato di Lugano, indipendentemente dalla loro condizione economica.


Obiettivi specifici

Per realizzare gli scopi che si è dato, Abitat persegue alcuni obiettivi specifici a breve e medio termine con l’intento di sensibilizzare la popolazione e i suoi abitanti. In particolare: 

Mobilità lenta. Promuovere le forme di mobilità lenta nell’agglomerato di Lugano: piste ciclabili, zone pedonali, strade a 20 km/h con precedenza ai pedoni. 

Risparmio energetico. Favorire il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili, soprattutto da parte delle amministrazioni comunali: contratti Esco (su modello europeo), veicoli elettrici, costruzioni Minergie, carburanti a basso consumo energetico. 

Trasporti pubblici. Aumentare e diversificare l’offerta dei trasporti pubblici nell’agglomerato di Lugano al fine di renderla davvero vantaggiosa rispetto all’uso delle vetture private. 

Agenda 21 locale. Adozione da parte dei comuni dell’agglomerato di Lugano di Agenda 21 locale, programma di sviluppo sostenibile elaborato a partire dal Vertice di Rio del 1992. 


Modalità d’azione 

Al fine di sensibilizzare la popolazione e i suoi abitanti, Abitat promuove e organizza dibattiti pubblici, conferenze, gite tematiche che vertono sugli obiettivi specifici fissati. 

I membri di Abitat si impegnano a conseguire gli scopi dell’associazione anche all’interno delle loro attività politiche, sia in modo individuale che coordinato. 

Nel limite del possibile, l’azione di Abitat si svolge seguendo i cicli tematici (due all’anno), a partire dagli obiettivi specifici fissati.


Lugano, 24 agosto 2004