Il Concorso Balconi di farfalle

Balconi di farfalle, lanciato dall'Associazione ABITAT nel 2015 nell'ambito del progetto “Biodiversità in città” , vi propone la sua seconda edizione. Organizzato dalla Società orticola ticinese (SOT) in collaborazione con Abitat, Lugano al verde e l'Alleanza Territorio e Biodiversità, il concorso mira a favorire una gestione delle aree verdi urbane orientata alla valorizzazione delle specie indigene e al recupero dei saperi: alla cittadinanza è proposto di organizzare i propri balconi con specie di piante indigene, coerenti con le esigenze di tutela e promozione della diversità biologica del territorio e favorevoli al ciclo di vita delle farfalle.

L’iniziativa mira non solo a valorizzare le specie indigene, ma anche a favorire il recupero dei saperi nelle aree verdi urbane.

La farfalla è un simbolo perfetto della bellezza e della delicatezza degli equilibri ecologici. Non punge e non morde, ma allieta e affascina tutti. La farfalla è anche un indicatore affidabile della salute degli spazi verdi: se un habitat è frequentato dalle farfalle, ciò significa che quell’habitat è sano.

Ogni persona con un terrazzo, un balcone o un giardino può piantare specie indigene e contribuire ad ambienti favorevoli alle farfalle. L’importante è avere il piacere di curare il terrazzo nel corso della stagione vegetativa e l’entusiasmo di accogliervi le farfalle Saranno premiati i balconi più belli tra quelli favorevoli alla vita delle farfalle. Dal 2016, il concorso Balconi di farfalle diventa anche l’occasione per conoscere e proteggere un fiore selvatico che si riproduce anche grazie a questo insetto. Il fiore scelto per il 2016 è il fiordaliso, specie in forte pericolo allo stato selvatico a causa della riduzione dei suoi habitat e dell’impiego massiccio di diserbanti.

Come partecipare

Il concorso è aperto a tutti coloro che vivono nel Sottoceneri. Per poter partecipare, è sufficiente inviare i propri dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) a info@farfalleincittà.ch. Se possibile, allegate una lista delle piante coltivate, una foto del vostro piccolo spazio verde, se potete, mandate gli aggiornamenti di come si sviluppa con l'arrivo della bella stagione. Ad agosto, i balconi fioriti saranno valutati da una giuria, a partire dalle immagini ricevute e dalla liste della piante coltivate, e saranno scelti i 5 migliori balconi da visitare per aggiudicare i premi. Segnaliamo che è disponibile anche il tagliando di iscrizione cartaceo.

La nostra lista delle piante amiche delle farfalle è a vostra disposizione per aiutarvi a preparare al meglio i vostri balconi.

Dove trovare il materiale cartaceo

Potete recuperare il pieghevole con il tagliando d'iscrizione accompagnato da una bustina di fiordalisi ProSpecieRara in omaggio a:

- Puntocittà, via della Posta, Lugano

- Ufficio comunicazione della Città di Lugano, Palazzo Civico, primo piano

- Caminada sementi, via al Loco 15, Cadempino

- Floricoltura Keller-Schmidiger, via Cantonale 13 Pregassona

- Stierling, via Piodella 18, Muzzano (in consegna)

- Vivai Manetti, via Ciossa 4, Taverne (in consegna)

Termine di iscrizione

31 maggio 2016 (abbiamo anticipato la scadenza per poter seguire lo sviluppo dei micro giardinetti, ma sono accettate iscrizioni anche tardive).

Premi

Primo premio: manuale dedicato alle farfalle

Secondo premio: cesoie per potatura Felco

Terzo premio: due entrate al Papiliorama di Kerzers

Maggiori informazioni

Lugano al verde

Cecilia Waldvogel ed Eleonora Bourgoin

tel. 058 866 70 85/99, 079 592 65 44

info@farfalleincittà.ch

Alleanza territorio e biodiversità

Fabio Guarnieri

info@alleanzabiodiversita.ch

tel. 079 750 72 78

Società orticola ticinese

Gianni Cattaneo

tel. 079 423 72 28

Balconi di farfalle

- Le ragioni del progetto - 2015(PDF)

- Locandina per Balconi Fioriti 2015(PDF)

- Lista di piante amiche della farfalla (PDF)