Libri da non perdere - Bioeconomia

Bioeconomia

Autore: Nicholas Georgescu-Roegen

Casa Editrice: Bollati Boringhieri

Verso un’altra economia ecologicamente e socialmente sostenibile. La teoria bioeconomica rappresenta il primo e forse più rigoroso tentativo di articolare l’economia alle scienze della vita. Come risulta dalle carte di Georgescu-Roegen, egli intendeva, negli ultimi anni della sua vita, pubblicare un volume dal titolo Bioeconomics che ragionevolmente doveva costituire una prima sistemazione di questa concezione economica alternativa al mainstrem. Com’è noto, egli non riuscì a portare a termine tale progetto.

Il presente volume intende riprendere questa sfida, pubblicando una raccolta dei più significativi contributi di Georgescu-Roegen nell’ambito della bioeconomia (compresi alcuni testi dattiloscritti inediti) ma, soprattutto, cerca di dare alla teoria bioeconomica un carattere di maggiore sistematicità, integrandola anche con gli sviluppi più significativi che si sono avuti in tempi recenti in particolare nella biologia e nella teoria dei sistemi complessi. Il volume vuole inoltre recuperare lo spirito originale che animava la teoria bioeconomica. Questa, infatti, per nulla incline ai facile compromessi legati alle teorie dello sviluppo durevole o sostenibile che tanto hanno affascinato accademici e tecnocrati, cercava risposte rigorose e coerenti agli ideali di una economia giusta e compatibile con le leggi fondamentali della natura, ideali che oggi emergono con rinnovato slancio dalla società civile.

Nicholas Georgescu-Roegen (1906 – 1944), nato a Costanza, in Romania, dopo studi di matematica si addottorò in Statistica nel 1930 alla Sorbona. Professore all’Università di Bucarest, ebbe importanti incarichi pubblici nel suo paese. L’incontro con Joseph A. Schumpeter a metà degli anni trenta, a Havard, lo orientò definitivamente verso la scienza economica. Emigrato nel 1948 negli Stati Uniti, fu professore di economia nella Vanderbilt University di Nashville, Tennessee.