Libri da non perdere - La sfida dell'ecoturismo

La sfida dell'ecoturismo

Autori: Paolo Galli, Marcello Notarianni

Casa Editrice: De Agostini

Il turista del nuovo millennio – al quale questo libro è rivolto – viaggia a occhi aperti. E in punta di piedi. Se è ecoturista, cerca lontano da casa ambienti, tradizioni, culture diverse e, soprattutto, un’esperienza di contatto autentico con la natura, ma si interroga anche sui rischi che può correre quel mondo che vuol conoscere più da vicino. L’ecoturismo è uno degli approcci possibili per chi il turismo lo pratica e per chi lo gestisce.

Questo libro, dunque, non si rivolge solo al viaggiatore e al suo bisogno di strumenti per capire, conoscere e scegliere, ma anche agli addetti ai lavori, proponendosi come prezioso contributo alla formazione dei professionisti nel campo del turismo responsabile e sostenibile. È, infatti, un primo tentativo di osservare da vicino e in modo sistematico questo fenomeno complesso, partendo da una prospettiva mondiale e da un approccio critico, affiancando alla riflessione storica e teorica l’analisi delle più significative esperienze internazionali e nazionali. Senza tralasciare né i consigli pratici per organizzare un viaggio consapevole né la pubblicazione dei documenti ufficiali che testimoniano i cambiamenti in atto, da questo punto di vista, nell’industria del turismo.

Dobbiamo tutti – viaggiatori, istituzioni pubbliche e operatori privati – sviluppare una nuova sensibilità turistica, per imparare a valorizzare le risorse naturali e nel contempo tutelare anche economicamente le culture locali: una più attenta coscienza ambientale e sociale è l’unica strada per salvaguardare il patrimonio del mondo di oggi per le generazioni di domani.

Paolo Galli Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova e specializzazione in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi, è consulente turistico presso la T–Globe Consulting di Milano. Ha maturato esperienze internazionali in campo turistico sostenibile a Ginevra presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Servizio Hotour) ed elaborato progetti di cooperazione allo sviluppo e di ecoturismo in Brasile, Capo Verde e Venezuela. Si è occupato, inoltre, di progetti di sviluppo turistico in Italia in qualità di Direttore dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica del Lago d’Orta e della Provincia di Novara oltre che di Marketing di prodotto e formazione professionale.

Marcello Notarianni Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena e specializzatosi in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi, è consulente turistico presso la T-Globe Consulting di Milano. Ha collaborato alla partecipazione dello studio The Main Ecotourism generating Markets in Europe and North America, destinato all’Organizzazione Mondiale del Turismo per l’Anno Internazionale dell’Ecoturismo 2002. Si occupa di iniziative di cooperazione, sviluppo ed ecoturismo per i Paesi dell’America Latina e di studi di mercato e fattibilità turistico-alberghiera. Ha maturato esperienze lavorative a Madrid presso l’OMT, la delegazione Enit di Spagna e Portogallo e le società di consulenza internazionali Mazars e Planta, a Milano presso la Arthur Andersen e, a Bruxelles, presso il presso il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea.