Libri da non perdere - Il solare e l’economia globale

Il solare e l’economia globale

Autore: Hermann Scheer

Casa Editrice: Edizioni Ambiente

Hermann Scheer traccia il quadro di una trasformazione che dovrà coinvolgere la struttura economica nel suo complesso, e che pure risulta possibile e convincente. Un quadro dipinto a tinte forti, specie quando l’autore punta il dito sui fattori di resistenza al cambiamento, espressi da forze che paiono cieche di fronte all’evidenza dei benefici che l’economia solare apporterebbe.

Il volume analizza il nodo apparentemente inestricabile che lega l’economia e la società all’attuale modello energetico con tutte le sue contraddizioni: da una parte gli sprechi e i danni prodotti dalle lunghissime catene di approvvigionamento delle energie fossili, dall’altra il tentativo di riportare anche le energie rinnovabili (e il loro potenziale d’innovazione) all’interno di una struttura di potere cristallizzata, che vede prevalere i soliti attori, i global player del mercato globale.

Che cosa può essere l’economia del sole l’autore lo spiega in modo estremamente convincente, chiarendo soprattutto come l’alternativa al sistema fossile esista già e non abbia alcun gap tecnologico da colmare. Ma debba solo superare l’opposizione di chi oggi controlla l’energia e ha ben poca voglia di rinunciare a tale potere.

Hermann Scheer è membro del Bundestag (Il Parlamento Federale tedesco), presidente di EUROSOLAR, Associazione Europea per le Energie Rinnovabili e Direttore Generale del World Concil for Renewable Energies. Il suo lavoro ha ottenuto diversi riconoscimenti di prestigio, come il Nobel Alternativo nel 1999, il World Solar Prize nel 1998 e il Wold Prize for BioEnergy nel 2000.