Conferenza di Abitat sulla decrescita (2009)
Sabato 7 novembre 2009, presso l'Auditorio dell'Università della Svizzera Italiana a Lugano, dalle 17, si è svolta la conferenza intitolata "La Decrescita sostenibile".
Nel corso della serata i Prof. J. GRINEVALD e R. STEPPACHER (IHEID, Ginevra) hanno presentato il concetto di decrescita, la sua storia e le sue ragioni.
La Decrescita è una soluzione possibile, un’alternativa economica sostenibile che potrebbe evitare l’insorgere di ulteriori crisi ambientali e socio-economiche nonché di guerre tra Stati per l’accaparramento delle risorse energetiche che alimentano il nostro sistema economico e industriale.
Rolf Steppacher
Professore presso l’Institut de Hautes Etudes Internationales et du développement (IHEID) a Ginevra, Rolf Steppacher ha conseguito un dottorato in economia all’Università di Basilea e dal 1977 è membro del corpo insegnante all’Istituto universitario per lo sviluppo a Ginevra (ex IUED, oggi IHEID). I suoi campi di ricerca e di insegnamento riguardano la storia del pensiero economico, le teorie economiche istituzionali e ecologiche, l’ecosviluppo e le questioni agricole. Ha insegnato anche alle Università di Basilea, Berna, Zurigo e Fort Hare (Sud Africa). È un esperto di economia sociale e solidale e di ecologia, in particolare dello sviluppo sostenibile.
Jacques Marie Léon Grinevald
Professore presso l’Institut de Hautes Etudes Internationales et du développement (IHEID) a Ginevra, Jacques Grinevald è membro attivo di più organizzazioni internazionali, tra le quali figurano l’American Association for the Advancement of Science (AAAS), la Geological Society of London, la History of Science Society, l’International Association of Ecology (INTECOL), l’International Society for Ecological Economics (ISEE) e la The New York Academy of Sciences. Jacques Grinevald è uno dei più grandi teorici e ricercatori a livello internazionale per gli studi e la ricerca in Ecologia. Tra i campi privilegiati figurano le questioni legate al Climate Change, la biodiversità, il diritto e le politiche ambientali, lo sviluppo sostenibile e la cooperazione internazionale per lo sviluppo e l’aiuto umanitario. È il maggior specialista in Europa della vita e dell’opera del grande scienziato russo Vladimir Ivanovič Vernadskij (1863-1945), il padre dell’ecologia globale e della moderna concezione della Biosfera. È stato amico e discepolo di Nicholas Georgescu-Roegen (1906-1994), il padre della Bioeconomia, di cui ha curato, tra l’altro, l’opera «La Décroissance: entropie-écologie-économie».
Dossier a cura di Sabrina Caneva e Rosario Mastrosimone