Gli Ecoquartieri
Gli ecoquartieri sono quartieri concepiti ed edificati con l'obiettivo di portare nell’abitato un alto livello di qualità di vita, creando al contempo le condizioni per una riduzione dell’impatto ecologico delle attività umane.
Sono quartieri pensati e concepiti per rispondere principalmente a tre sfide:
- creare nell’abitato un elevato livello di qualità di vita;
- ridurre il consumo di suolo e il trasporto individuale;
- mostrare la strada verso un riduzione dell’impatto globale dovuto alle attività umane.
Infatti, gli ecoquartieri sono progettati e realizzati ponendo l’accento su:
- risparmio energetico,
- promozione delle energie rinnovabili;
- impiego di materiale ecologico nella costruzione;
- migliore gestione dell’acqua (riduzione dei consumi e recupero dell’acqua piovana);
- promozione della mobilità dolce;
- miglioramento della qualità di vita nell’ambiente urbano.
Gli aspetti positivi
Gli ecoquartieri sono pensati per aiutare gli abitanti ad adottare degli stili di vita più sostenibili, almeno per quel che riguarda la mobilità ed i consumi energetici delle case. Questi passi sono fondamentali se si considera che più del 70% dell’impatto ambientale causato dalle singole persone è dato dal consumo energetico delle abitazioni, dalla mobilità e dall’alimentazione. Ebbene,negli ecoquartieri, la riduzione del consumo energetico e, di conseguenza, la diminuzione delle emissioni di CO2 sono rilevanti. Nell’ecoquartiere di Kronsberg ad Hannover, ad esempio, un appartamento emette, in media, 2.5 volte meno CO2 rispetto ad un analogo appartamento situato in qualsiasi altro quartiere della città. A Vauban, un ecoquartiere che sorge a Friburgo in Bressau, l’energia consumata proviene per il 45% da fonti rinnovabili, mentre nel resto della città la media crolla al 7%. Infine, anche il numero di veicoli per abitante risulta essere sensibilmente inferiore fra gli inquilini degli ecoquartieri rispetto agli altri abitanti del centro abitato.
I vantaggi per le amministrazioni pubbliche
A prima vista, la progettazione e la costruzione di un ecoquartiere determina dei maggiori costi rispetto alle normali pianificazioni ed edificazioni. Tutto ciò risulta vero però solo in parte. Infatti, esistono differenti risposte tecniche in grado di contenere i costi e che vengono già applicate nei diversi esempi di ecoquartieri realizzati in vari paesi. Si deve anche considerare che una parte dei costi maggiori iniziali sono, in realtà, degli investimenti vantaggiosi che daranno i loro frutti nel medio termine, si pensi solo all’impiego delle energie rinnovabili o ai provvedimenti previsti per evitare gli sprechi energetici. È chiaro poi che più un ecoquartiere è di grandi dimensioni, più i “sovraccosti” si riducono. Inoltre, gli ecoquartieri assumono sovente il ruolo di vetrina e spesso sorgono a simbolo dell’impegno profuso dalla città per una politica ecologica e sostenibile attirando l’attenzione e l’interesse di cittadini e turisti. Infine, non bisogna dimenticare che la loro realizzazione offre anche un’interessante opportunità per formare i professionisti del settore edile e far acquisire loro nuove competenze in settori chiave che li renderanno più competitivi sul mercato.