Lugano, dibattito sulla mobilità

Politica dei parcheggi e mobilità sostenibile nell’agglomerato di Lugano.


L'Associazione ABITAT ha organizzato, il 29 noivembre 2004, nell’ambito del ciclo di conferenze sulla mobilità sostenibile, una tavola rotonda su “Politica dei parcheggi e mobilità sostenibile nell’agglomerato di Lugano”.

Programma della serata:

· L’Ing. Michele Raggi, Capo Ufficio delle infrastrutture dei trasporti del Dipartimento del Territorio, introdurrà la serata presentando la situazione dei parcheggi nel polo luganese in rapporto al PTL (Piano dei trasporti del Luganese).

· Tavola rotonda con:

- Paolo Poretti – Presidente della Società di Commercianti di Lugano
- Werner Herger – Segretario della sezione della Svizzera italiana dell’Associazione Traffico e Ambiente (ATA)
- Paolo Beltraminelli – Municipale di Lugano, titolare del Dicastero Ambiente e pianificazione del territorio
- Michele Raggi - Capo Ufficio delle infrastrutture dei trasporti del Dipartimento del Territorio

Moderatore Antonio Bolzani, giornalista di Rete 1, RTSI.

 

Esigenze individuali e mobilità sostenibile

La crescita del numero di veicoli che circolano quotidianamente sulle nostre strade ha determinato un forte aumento delle emissioni inquinanti, congestione del traffico e code, costi sanitari e irragionevoli perdite di tempo. Tuttavia il bisogno di mobilità di persone e beni permane una condizione imprescindibile del nostro vivere.
Da qui, l’esigenza di promuovere delle forme di mobilità dolce (pedonale, ciclistica) e di rafforzare l’offerta di mezzi di mobilità collettiva, pubblica o privata.


Il ruolo dei parcheggi nella mobilità sostenibile

La politica dei parcheggi gioca un ruolo di primo piano sul terreno della mobilità sostenibile. Accessibilità e prezzo sono infatti fattori che condizionano la scelta tra i diversi mezzi di trasporto. 
Buona parte della popolazione sceglie il mezzo con cui muoversi sulla base della sua maggior convenienza economica. La determinazione del “giusto prezzo”, che tenga conto anche delle implicazioni ambientali dell’uso dei diversi mezzi di spostamento, è riconosciuto come uno dei pilastri irrinunciabili delle politiche di mobilità sostenibile. 

Numero di parcheggi in centro città a Lugano

Troppi o troppo pochi? Attirati dai motivi più diversi: lavoro, acquisti, svago, incontro o turismo, in molti si recano giornalmente nel centro-città. Il numero di parcheggi nel centro di Lugano riesce a soddisfare questa crescente domanda data dall’utenza del nucleo urbano?
Il traffico che giornalmente incontriamo sulle nostre strade, è dovuto alla mancanza di parcheggi? Un automobilista, prima di trovare un sito in cui posteggiare la propria vettura deve sovente percorrere a lungo le strade cittadine: aumentare il numero di parcheggi migliorerebbe la situazione? Oppure la peggiorerebbe, congestionando maggiormente le strade?

Sviluppo del costo orario dei parcheggi sulla base della domanda e dell’offerta

Tenendo conto della situazione attuale nel centro di Lugano, dove i posteggi, gli autosili e le aree di parcheggio collettivo sono per gran parte del tempo occupate, non converrebbe aumentare il prezzo dei parcheggi per favorire un ricambio dell’utenza e, indirettamente, un utilizzo dei mezzi pubblici?

Destinazione degli incassi

E’ pensabile studiare una destinazione degli incassi dei parcheggi nel centro città a favore dello sviluppo dei mezzi pubblici, delle aree pedonali e del miglioramento della qualità di vita nel centro cittadino?

Parcheggi gratuiti nei centri commerciali: vantaggio concorrenziale o concorrenza sleale?

Con una sentenza, il Tribunale Federale, si è espresso sulla questione della concorrenza sleale attuata dai centri commerciali siti in periferia, che offrono parcheggi gratuiti ai propri clienti. Questa situazione, percepita come sleale nei confronti dei commercianti localizzati nei centri urbani, è presente anche da noi a Lugano. Come reagire?